Anni ’70. Fondazione

Fora viene fondata nel settembre del 1974 come Società in nome collettivo.
L’intuizione imprenditoriale, strettamente legata al potenziale sviluppo del materiale sensibile, inizia nel settore fotografico con la Degano Cinefoto, prosegue nel settore grafico con Organizzazione Stampa, e si completa nel settore radiografico con Fora.
Fora amplia l’attività con la produzione di apparecchiature per il trattamento di materiale sensibile e di protezioni anti-X. Consolida i contratti di distribuzione con importanti marchi internazionali, acquisendo, progressivamente, Afga Gevaert, Fuji e Kodak. Diviene inoltre distributrice in esclusiva dei prodotti medico-scientifici Polaroid.

 

Anni ’80. L’espansione

Fora propone con successo i primi sistemi automatici di sviluppo e stampa di materiale sensibile e acquisisce nuovi importanti marchi. Inizia così la propria espansione territoriale.
Negli stessi anni, la produzione di attrezzature per la pre stampa nel settore grafico aumenta costantemente e il marchio diviene leader nazionale attraverso una capillare rete di distribuzione.

 

Anni ’90. L’intuizione

L’avvento delle tecnologie digitali comporta diverse riflessioni sugli indirizzi aziendali.
In ambito medicale, Fora ne coglie le nuove opportunità sviluppando le proprie competenze con collaboratori qualificati.
Fora inoltre amplia la propria attività al settore di laboratorio di analisi cliniche, proponendo la prima soluzione dry chemistry e contemporaneamente, nel settore della diagnostica per immagini, introduce il primo sistema dry imaging.
La Società diventa il più importante distributore a livello internazionale di Polaroid e ottiene la rivendita di prodotti medicali Siemens.
Nel settore grafico inizia la conversione verso i consumabili.

 

Anni 2000. La svolta

Fora decide di affrontare le nuove opportunità adeguatamente capitalizzata, aumentando il proprio capitale sociale e trasformandosi in Società per Azioni.
Propone al mercato nuove soluzioni di vendita, investe capitali propri, elabora e sviluppa in autonomia progetti di noleggio, service, global service, general contractor, prevalentemente nei settori della Radiologia e del Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche.
In ambito grafico, viene acquisita la distribuzione in esclusiva nazionale di DS Druckerei Service, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per la stampa, inizia a commerciare con successo i tessuti gommati di Phoenix, completando il processo di diversificazione. Realizza la sua trasformazione definitiva con lo scorporo del ramo e la costituzione di Fora Grafica.

 

2010. L’evoluzione

Fora si afferma come una qualificata realtà del panorama nazionale nella fornitura e gestione di servizi complessi e outsourcing in ambito Radiologico e di Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche.
L’azienda ha riprogettato e applicato nuovi processi aziendali secondo una logica manageriale, trasferendo responsabilità e deleghe.
Fora Grafica amplia la propria gamma di prodotti iniziando con la distribuzione degli inchiostri da stampa.

 

2013 & 2019. Nuovi orizzonti

Il modello realizzato ha consolidato le attività in essere e creato i presupposti per la Società di domani.

Nel percorso di crescita e diversificazione Fora, a settembre 2013, ha acquisito e successivamente incorporato Mobile Diagnostic srl, società leader nel mercato nazionale per la fornitura di servizi di diagnostica mobile. Questa business unit offre servizi di refertazione di esami radiologici TAC, Risonanza Magnetica, Mammografia e di Medicina Nucleare su mezzi mobili, con personale medico e tecnico-infermieristico e il disbrigo di tutte le pratiche autorizzative.

Una flotta di 36 mezzi mobili itineranti per l' erogazione di servizi di Diagnostica per Immagini e di Medicina Nucleare.

Nel 2019 Fora ha perfezionato l’acquisizione della neocostituita SIRI S.r.l., società nella quale sono stati trasferiti gli asset operativi di SIRI S.p.A., azienda che si è distinta negli anni come distributore di prodotti per la riproduzione di immagini medicali su carta e pellicola radiografica. Sempre attenta ai cambiamenti del mercato, ha avuto nel tempo un mutamento naturale, seguendo l’evoluzione tecnologica del settore sanitario.

Inoltre una significativa attività di ricerca e promozione nei settori dell’emodinamica e degli ultrasuoni focalizzati ha già raggiunto risultati di fornitura.