

Total Quality Management
L’industria della salute ha un ruolo cruciale nella società: si occupa del benessere delle persone, della prevenzione e cura delle malattie. Noi crediamo che le aziende della catena di fornitura di questa industria debbano essere protagoniste del cambiamento nella sanità moderna. Rendendo i propri processi sostenibili e proponendo soluzioni innovative per contribuire a migliorare la qualità dei servizi sanitari, ridurre l’impatto ambientale, contribuire all’aumento dell’equità nell’accesso alle cure, e soprattutto migliorare la qualità della vita delle persone.
Il nostro impegno per la qualità totale nasce da una visione integrata e responsabile del fare impresa. Per noi, Total Quality Management non è solo una metodologia, ma una cultura aziendale radicata nei valori di etica, sicurezza, sostenibilità, trasparenza e miglioramento continuo.
Ogni ambito della nostra attività – dalla tutela dell’ambiente alla sicurezza sul lavoro, dalla governance al rispetto dei diritti, fino alla trasparenza nelle segnalazioni – è parte di un sistema coeso, progettato per generare valore nel tempo per le persone, la comunità e il territorio.
A partire dal 1999, abbiamo adottato standard internazionali e strumenti evoluti di controllo e gestione, affinando nel tempo i nostri processi per garantire la massima affidabilità e responsabilità. Ci ispiriamo a un modello organizzativo dinamico e inclusivo, capace di coinvolgere tutti gli attori – dipendenti, collaboratori, stakeholder – nella realizzazione degli obiettivi comuni.
La qualità, per noi, è un impegno quotidiano che si misura nei comportamenti, nelle scelte e nelle soluzioni che adottiamo ogni giorno.
È così che costruiamo fiducia, credibilità e un futuro sostenibile.
IL NOSTRO IMPEGNO
per la qualità, la sicurezza, sostenibilità e soluzioni innovative
Dal 1999 perseguiamo l’eccellenza con standard riconosciuti a livello internazionale. Nel tempo abbiamo affinato il nostro approccio, migliorando continuamente processi e servizi per garantire la massima affidabilità.
Nel 2009 abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione includendo nuovi servizi in ambito medico e tecnologico.
Nel 2015, con l’acquisizione di Mobile Diagnostic Srl, abbiamo esteso le nostre competenze nella Diagnostica per Immagini e Medicina Nucleare, consolidando il nostro ruolo nel settore.
Nel 2020 il nostro impegno per la sicurezza si è rafforzato con l’adozione di nuovi standard per la tutela dei lavoratori per consentire alle nostre risorse di rimanere resilienti in un ambiente in costante cambiamento.
Nel 2024, con l’integrazione di pratiche sostenibili, abbiamo reso il nostro sistema ancora più attento all’ambiente, puntando su programmi di sviluppo sostenibile per rafforzare il legame tra sanità e sostenibilità e contribuire alla creazione di un modello sanitario più equo, green e innovativo.
IL CODICE ETICO
La Carta dei valori e delle regole
In conformità con le leggi e i regolamenti pertinenti abbiamo adottato con professionalità e rigore un Codice etico che indica i principi di trasparenza, correttezza, lealtà, onestà a cui attenersi nell’interesse e nel rispetto della Società, degli stakeholder, dei dipendenti e dei collaboratori.
Ci impegniamo per la tutela dell’ambiente e della sicurezza dei nostri luoghi di lavoro. Combattiamo ogni forma di discriminazione per l’inclusione e la parità dei diritti di tutti. Abbiamo a cuore il patrimonio rappresentato da Fora, ne difendiamo la reputazione e la credibilità.
Fora adotta un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Il documento è il punto di riferimento interno ed esterno per la condotta trasparente, corretta ed etica degli Amministratori, dei dipendenti, dei collaboratori e dei soggetti terzi diretti e controllati dai dirigenti aziendali. L’adesione al modello mira a inquadrare, definire e diffondere il sistema di valori e di cultura della legalità in cui si muove la nostra organizzazione.
WHISTLEBLOWING
Una Piattaforma digitale sicura per segnalare illeciti e irregolarità
In linea con i propri valori, al fine di favorire una cultura aziendale aperta e improntata all’etica, Fora si impegna a contrastare l’insorgere di qualsiasi fenomeno di illegalità o comportamento non etico, attraverso un canale ad hoc che permette di segnalare comportamenti non corretti garantendo la massima riservatezza e tutela per il segnalante e la tempestiva risposta dell’azienda.
Per questo motivo, Fora mette a disposizione il presente Sistema di segnalazione attraverso il quale dipendenti, collaboratori, consulenti aziendali, partner commerciali, clienti, fornitori, soci e, più in generale, chiunque sia in relazione d’interessi con Fora Spa può segnalare violazioni della legge, del Codice Etico o del Regolamento interno aziendale e delle politiche in esso richiamate.
Le segnalazioni devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro o di business con Fora Spa.
A tal fine, chiunque voglia effettuare una segnalazione, può utilizzare il canale di comunicazione raggiungibile cliccando sul pulsante segnala oppure inquadrando il QR code con il proprio cellulare.
