Fora. Il coraggio di cambiare
Fondata nel 1974, la nostra è l’ultima società nata da un percorso iniziato con Degano Cine Foto nel settore Fotografico, proseguito con Organizzazione Stampa nel mondo Grafico e completato con Fora con la commercializzazione di materiale sensibile in Radiologia.
La nostra storia

L’attività si amplia con la produzione di apparecchiature per il trattamento di materiale sensibile e di protezioni anti-X, consolida i contratti di distribuzione con importanti marchi internazionali, acquisendo, progressivamente, Agfa Gevaert, Fuji, Kodak, Siemens e diventa esclusivista dei prodotti medico-scientifici Polaroid.
La società coglie immediatamente l’opportunità dell’avvento delle tecnologie digitali ed estende la propria attività ai settori di laboratorio di analisi cliniche, proponendo la prima soluzione Dry Chemistry e nella diagnostica per immagini con il sistema Polaroid Dry Imaging, diventandone il più importante distributore a livello internazionale.
L’azienda seleziona tecnologie di eccellenza multimarca, fornisce hardware, software, prodotti e strumenti, risponde con soluzioni efficaci e competitive alle molteplici esigenze sanitarie, gestionali e amministrative, reingegnerizzando flussi e percorsi.
Adeguatamente capitalizzata, decide di affrontare le nuove opportunità trasformandosi in Società per Azioni, rafforza le proprie competenze realizzando l’ambizione dei Soci Fondatori, grazie a una Governance che ha facilitato il passaggio generazionale.
Sono anni in cui si riprogettano e applicano nuovi processi aziendali secondo una logica manageriale che consente di diventare Provider di riferimento nazionale nell’erogazione di soluzioni per la diagnostica e la terapia. Il modello consolida le attività in essere e crea i presupposti per un ulteriore percorso di crescita e diversificazione attraverso acquisizioni e partecipazioni societarie.
Acquisisce e incorpora un ramo d’azienda di Alliance Medical, diventando leader di mercato nella Diagnostica Mobile, evolve da monomarca a plurimarca, da regionale a nazionale e completa la proposta di outsourcer. Consolida il percorso, acquisisce e incorpora Siri, società leader nazionale nella commercializzazione degli Ultrasuoni, scelta strategica che permette la prima partecipazione e aggiudicazione a una gara Consip con la rappresentanza esclusiva del marchio Chison.
Fora persegue l’obiettivo di rendersi autonoma con delle rappresentanze nazionali iniziando una nuova trasformazione siglando una partnership strategica con United Imaging Healthcare, innovativo player internazionale in Radiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e future aree di sviluppo.
L’azienda arricchisce la propria proposta commerciale con le distribuzioni di Brainomix, sviluppatore di innovativi Software di Intelligenza Artificiale per la gestione dei pazienti colpiti da ictus cerebrale e, nell’ambito della Terapia, di una esclusiva tecnologia prodotta da Insightec, per il trattamento del Tremore Essenziale e del Tremore da Parkinson.
Con un crescente numero di professionisti continua a gestire radiologie, medicine nucleari, radiofarmacie, reparti oncologici, emodinamiche, centri trasfusionali, laboratori di analisi.
L’organizzazione si adegua con l’inserimento di nuove figure professionali, si rafforza l’area Marketing, la Ricerca e Sviluppo e nascono nuove Business Unit dedicate all’assistenza tecnica e alla Terapia.
Superiamo i confini, stimoliamo l’innovazione, incoraggiamo l’eccellenza promuovendo tecnologie rivoluzionarie
Eleviamo lo standard, proponendo un sistema di cura evoluto e accessibile a tutti.
Ispiriamo l’innovazione, impegnandoci a colmare il divario tra diagnosi e terapia.
Governance

Degano

Viaroli

Moramarco

D’Iglio

Paoletti

Favaro

Ferrari

Modarelli

Mangiarotti

Righini

Gaibazzi

Gaiani

Giuberti

Gorini

La Delfa