Nel "listino cliente" trovi tutti i prodotti per i quali è presente a sistema uno sconto per te già inserito e autorizzato.

Quindi non solo i prodotti che hai già acquistato ma anche tutti i prodotti per i quali hai semplicemente ricevuto già una offerta in passato.

Non rientrano tra gli sconti codificati i prodotti acquistati con promozioni o con sconti una tantum che per loro natura possono essere sfruttati una volta sola.

Se sei interessato ad un prodotto che non compare nel listino cliente, in ogni momento puoi richiedere una offerta al tuo agente per qualsiasi prodotto.

Per ripetere (anche solo in parte) un ordine che hai già effettuato in passato è molto veloce:

  • clicca su "i miei ordini"
  • clicca sull'ordine che vuoi ripetere (nb: puoi farlo solo con ordini completati)
  • nella pagina di dettaglio dell'ordine, clicca su duplica ordine
  • se necessario, modifica il tuo carrello aggiungendo o togliendo prodotti o variandone la quantità
  • clicca su acquista per creare il nuovo ordine

Una volta confermato l'ordine, riceverai una email di conferma dalla quale potrai verificare il nuovo ordine inoltrato.

Praticamente puoi inserire i tuoi ordini quando vuoi, weekend compresi: lo Store viene chiuso unicamente di notte (dalle ore 4:00 alle ore 5:30) per aggiornamenti e controlli.

Mediamente gli ordini inseriti entro le ore 13:00 vengono processati nel pomeriggio, quelli inseriti successivamente vengono processati il mattino seguente.

Ma ricordati che un ordine inserito tramite lo Store è immediatamente disponibile sui nostri sistemi: è quindi sicuramente la migliore modalità per ricevere la merce nel minor tempo possibile.

Operiamo su tutto il territorio nazionale, utilizzando diversi spedizionieri a seconda della destinazione e della merce da inviare.

Stiamo lavorando con gli spedizionieri per implementare il servizio di tracking in modo da poter offrire un controllo puntuale sullo stato di avanzamento della spedizione.

Una volta verificato lo stato di un ordine, se l'ordine è in spedizione con uno spedizioniere con il quale è attivo il servizio di tracking, comparirà l'icona cliccando la quale si aprirà la pagina con il tracking della spedizione.

Il livello di dettaglio delle informazioni che si otterranno dipendono dallo spedizioniere.

Per verificare in ogni momento lo stato di un ordine inserito, è sufficiente caricare la lista ordini da "i miei ordini", cercare l'ordine in questione e guardare la colonna "stato ordine".

In questa colonna comparirà:

  • bozza o bozza cliente: l'ordine è ancora in bozza e deve essere confermato = nessuna operatività
  • creditcheck: sono in corso verifiche amministrative per poter confermare l'ordine
  • prepay: in attesa del pagamento anticipato (se previto per quell'ordine) per poter confermare l'ordine
  • registrato: l'ordine è stato confermato e deve essere preso in carico per la spedizione
  • annullato: l'ordine è stato annullato da cliente o da agente e non si procederà alla spedizione
  • in lavorazione: si sta predisponendo la spedizione della merce
  • in spedizione: la merce sta per essere presa in carico dallo spedizioniere
  • spedito parziale: una parte della merce è stata spedita (dal DDT di può verificare cosa è stato spedito)
  • spedito: tutta la merce è stata inviata
  • consegnato: lo spedizioniere ci ha confermato la consegna al cliente
  • completato: l'ordine è stato evaso
  • fatturato: se presente il PDF della fattura, l'ordine è evaso e fatturato

Se la spedizione è associata ad uno spedizioniere dal quale riceviamo informazioni sul tracking della spedizione, comparirà l'icona del tracking cliccando la quale si aprirà la pagina con il tracking della spedizione.

Per scaricare il PDF di un documento associato ad un ordine (bolla o fattura), è sufficiente caricare la lista ordini da "i miei ordini", cercare l'ordine in questione e cliccare sull'icona del PDF nella colonna "DDT" (documento di trasporto) oppure nella colonna "fattura".

Chiaramente i documenti saranno presenti in funziona dello stato dell'ordine e solo quando saranno stati generati alla fonte.

Da notare anche che:

  • in caso di spedizioni multiple, troverai più di un DDT associato ad un ordine
  • in caso di spedizione singola per più ordini ravvicinati, il link scaricherà lo stesso DDT per più ordini
  • in caso di fatturazione di un ordine in più tranche (generalmente associate a più spedizioni), troverai più d'una fattura
  • in caso di fatturazione di più ordini in un unica fattura, il link scaricherà la stessa fattura

Per avere più informazioni su DDT e fatture prima di scaricarle, è sufficiente cliccare nella lista sull'ordine e all'interno del dettaglio ordine troverai i dati di riferimento per ogni DDT e fattura.

Normalmente gli ordini inseriti vengono spediti presso la sede anagrafica dell'azienda.

Se vuoi che un particolare ordine venga spedito ad un indirizzo diverso, puoi inserire un nuovo indirizzo di spedizione cliccando su modifica dati nella conferma d'ordine.

In alternativa, puoi andare nella sezione "indirizzi di spedizione" nella quale potrai inserire (o modificare/eliminare) tutti gli indirizzi di spedizione che vuoi.

In questo modo tutti i tuoi indirizzi di spedizione saranno sempre a disposizione e quando dovrai fare un ordine ti basterà semplicemente selezionare l'indirizzo di spedizione desiderato.

Ricorda che, in caso di indirizzi multipli, puoi indicarne solo uno come "preferito": è l'indirizzo che verrà selezionato automaticamente in fase di creazione dell'ordine e che verrà utilizzato nel caso in cui tu non ne selezioni un altro.

Per richiedere una offerta su un prodotto non ancora presente nel listino cliente, si deve cercare il prodotto nel listino base cercandolo in base alla classificazione o tramite la ricerca avanzata: una volta individuato, basterà cliccare su "richiedi offerta" per richiedere una offerta al tuo agente di riferimento.

L'agente riceverà immediatamente la tua richiesta, la valuterà e ti farà avere a stretto giro di posta la sua migliore proposta.

Da quel momento il prodotto sarà disponibile nel tuo listino cliente al prezzo che l'agente ti avrà proposto.

Lo Store offre due diverse modalità di ricerca di un prodotto:

  • la ricerca base, accessibile cliccando su "catalogo prodotti, nel quale ti guidiamo attraverso il nostro catalogo con una navigazione per famiglia di prodotti
  • la "ricerca avanzata" che ti consente di trovare il prodotto in base ad una serie di parametri quali marca, tecnologia, tipo di lavorazione, tipologia di prodotto oppure attraverso una ricerca testuale

In entrambe potrai ordinare la lista a tuo piacere (per marca, codice oppure nome del prodotto).

Quando il nome del prodotto apparirà colorato nella lista, potrai cliccarlo per avere una serie di informazioni di dettaglio su quel prodotto.

Una volta individuato il prodotto di tuo interesse, puoi aggiungerlo al carrello per acquistarlo subito oppure richiedere una offerta al tuo agente di riferimento.

Per ricaricare una bozza d'ordine precedentemente creata da te o dal tuo agente, eventualmente modificarla e infine trasformarla in un ordine definitivo, devi prima di tutto andare nella lista "i miei ordini" e cliccare sulla bozza da cui vuoi ripartire.

Nella pagina di dettaglio ordine che si aprirà, clicca sul pulsante "ricarica ordine" e:

  • i prodotti verranno ricaricati nel tuo carrello
  • potrai quindi modificarli come quantità, aggiungerne o eliminarne dal carrello
  • trasformare la tua bozza in un ordine definitivo cliccando su acquista

Una volta confermato l'ordine, riceverai una email di conferma dalla quale potrai verificare l'ordine inoltrato.

Per effettuare un ordine:

  • clicca su "il mio listino cliente" per avere tutti prodotti per i quali hai già ricevuto un'offerta;
  • clicca sul carrello a fianco dei prodotti che vuoi ordinare;
  • nel carrello a destra o nella pagina "il mio carrello", modifica le quantità (se il sistema ti obbliga ad una certa quantità è perché quel particolare prodotto viene venduto solo in confezioni che contengono n prodotti);
  • una volta che hai nel carrello tutti i prodotti che ti servono, clicca su "acquista";
  • se devi fare delle modifiche, clicca su "modifica" e inserisci tutte le modifiche che vuoi;
  • se non devi fare modifiche o se le hai completate, clicca su acquista anche nella pagina di conferma e l'ordine verrà inoltrato.

Se a metà strada hai dei dubbi (non ricordi quanti prodotti ti servono oppure vuoi aggiungere un prodotto che non hai ancora a listino oppure vuoi chiedere aiuto al nostro agente), puoi sempre salvare il carrello (bozza d'ordine) e riprenderlo in un secondo momento: ricorda solo che la bozza non è un ordine e nulla verrà eseguito da noi fino a quando non deciderai di trasformare la bozza in un ordine.

In ogni caso, riceverai una email con la conferma di quanto eseguito e i dettagli del tuo ordine in modo che tu possa verificarlo: per qualsiasi problema dovessi riscontrare nell'ordine, inoltra l'email di conferma al tuo agente, indicando eventuali modifiche o correzioni.

Per accedere allo Store e a tutte le sue funzioni devi essere registrato e abilitato.

Per registrarti, inserisci i tuoi dati nella pagina di registrazione e poi clicca sul link "conferma registrazione" che troverai nella email di conferma che riceverai dopo esserti registrato (questa procedura è indispensabile per evitare che altri usino il tuo indirizzo email).

Ricordiamo che la registrazione è completamente gratuita, così come tutti i servizi offerti dallo Store: puoi provarli e decidere e utilizzarli o meno, senza alcun impegno.

Una volta registrato al nostro sito, per essere abilitato ad accedere allo Store:

  • se sei già nostro cliente invia una email al tuo agente di riferimento, chiedendo di abilitare l'indirizzo email con cui ti sei registrato;
  • se non sei mai stato contattato da un nostro agente, invia la richiesta di abilitazione all'indirizzo email customercare@fora.it oppure attendi di essere contattato

Se hai altri dubbi su questo tema, consulta la pagina di "richiesta aiuto" oppure contatta il tuo agente di riferimento che sarà lieto di aiutarti in queste operazioni.